Casa Bi/Trifamiliare in vendita Via Pablo Neruda 5, Peschiera Borromeo
Centro198mq
5locali

Siamo in via Pablo Neruda 5, nel cuore della Zona Poeti, probabilmente una delle aree più ricercate di Peschiera Borromeo. E il motivo è semplice: qui hai la tranquillità di un quartiere residenziale senza rinunciare alla comodità di avere tutto vicino.
Scuole, supermercati, negozi, farmacia, impianti sportivi, Municipio... praticamente puoi dimenticarti dell'auto più spesso di quanto immagini. E quando devi spostarti verso Milano hai autobus diretti alle metropolitane M3 San Donato e M4 Linate, oltre a una rete di piste ciclabili che collega comodamente con l'Idroscalo, San Donato e i comuni vicini. Insomma, uno di quei quartieri dove si vive bene. E basta fare un giro per capirne il perché.
La villa è una porzione bifamiliare costruita a inizio anni '80, inserita in un contesto riservato e con una caratteristica sempre più difficile da trovare: gli spazi. Quelli veri.
IL GIARDINO (CIO' CHE TI FARÀ PASSARE PIÙ TEMPO FUORI CHE DENTRO CASA)
Varcato l'ingresso carrabile, condiviso soltanto con l'altra villa, ci si trova davanti a circa 195 mq di giardino privato, distribuito su due lati della casa.
È il posto dove immaginare le prime colazioni della bella stagione, le grigliate che finiscono sempre più tardi del previsto, i bambini che giocano senza dover prendere l'auto per portarli al parco...(che poi, qui, a voler ben vedere, il parco è letteralmente dall’altro lato della strada…) o semplicemente per goderti un meritato aperitivo al tramonto.
LA CASA
L'abitazione si sviluppa su tre livelli per circa 180 mq complessivi, con una distribuzione degli spazi che ancora oggi convince per logica e funzionalità.
Al piano terra troviamo una zona giorno ampia, luminosa e accogliente: il soggiorno dialoga perfettamente con la zona pranzo e con la cucina, oggi aperta sul living, creando un ambiente conviviale dove la famiglia si ritrova naturalmente.
Il piano terra si completa di un bagno di servizio finestrato con box doccia.
LA ZONA NOTTE
Al piano superiore troviamo tre camere da letto: una matrimoniale, ampia e luminosa, con il suo balcone privato, e due camere singole perfette per figli, studio o ospiti.
Il bagno principale è finestrato e completo sia di vasca che di tutti gli spazi necessari per la quotidianità.
Attraverso una botola si accede inoltre al sottotetto, un pratico spazio di deposito che, come ogni proprietario di casa sa, prima o poi diventa indispensabile.
LA TAVERNA
E poi c'è lei. La regina delle serate invernali, con il camino in muratura, il sapore caldo delle case di una volta e quell'atmosfera che ti fa già immaginare Natale, compleanni, cene infinite e amici che continuano a dire "ancora cinque minuti" prima di andare via.
Sul piano troviamo anche la cantina e il locale tecnico con caldaia recentemente sostituita.
DOTAZIONI
La casa è in ottimo stato manutentivo ed è perfettamente abitabile fin da subito.
Negli anni sono stati ristrutturati i bagni e oggi troviamo: serramenti in legno con doppio vetro, climatizzazione, persiane in legno, parquet nella zona notte e cotto nella zona giorno e nella taverna
Le finiture raccontano il gusto dell'epoca, ma lo fanno con eleganza e personalità.
E per chi desidera renderla ancora più contemporanea, la struttura della casa permette comodi interventi di efficientamento energetico come impianto fotovoltaico e altre migliorie, senza stravolgere ciò che già funziona.
IN SINTESI
Questa casa ha una qualità sempre più rara, non cerca di stupire con effetti speciali ma ti conquista con quello che conta davvero: spazi generosi, un giardino da vivere, una taverna dove creare ricordi e una posizione che, a Peschiera Borromeo, continua a essere una delle più richieste.
Perché un pavimento si cambia, una cucina si sostituisce, un impianto si rinnova, ma una villa con tre camere, giardino, taverna e una posizione come questa... quella è molto più difficile da trovare.
ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!...
Aggiornato il 13 Luglio 2026Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Aria Condizionata:presente
- Stato al Rogito:libero
- Bagni:2
- Locali:5
- Metri quadri:198
- Condizioni:abitabile
- Spese Cond. Mese:35
- Anno di costruzione:1981
- Totale piani:3
- Box:1
- Posti Auto:1
- Riscaldamento:autonomo
- Cantina:sì
- Giardino:privato
- MQ Giardino:195
- Balcone:sì
- MQ Box:16